Maxima Sistema di Algebra Computazionale
Il sistema di algebra computerizzata Maxima è un sistema di algebra computerizzata completo per calcoli algebrici e simbolici, insieme a un'ampia assistenza numerica. È stato progettato per le persone che studiano matematica, fisica, ingegneria, ecc., presso università e istituti di ricerca scientifica. È stato utilizzato per anni nell'insegnamento e molte delle sue funzionalità sono state utilizzate nell'insegnamento e nell'apprendimento presso università di tutto il mondo.
Maxima fornisce una vasta selezione di funzioni matematiche e strumenti per calcoli algebrici e simbolici. Oltre alle funzioni matematiche standard (come il seno, il coseno, i logaritmi, ecc.), offre molte delle funzioni matematiche più comuni per la scienza e l'ingegneria come l'integrazione, la differenziazione, le radici quadrate e cubiche, gli esponenti, i logaritmi, le funzioni inverse, gli esponenti, le funzioni gamma, varie funzioni speciali come gamma, zeta, theta, gamma, sigma, e, pi, euler, eta, ecc. Inoltre, supporta gli algoritmi standard per trovare le radici dei polinomi (metodo di Newton e altro) e i metodi numerici come Newton-Raphson. Fornisce anche una vasta selezione di strumenti per trovare e risolvere equazioni algebriche (come l'algoritmo del simplesso e altro).
Maxima è stato utilizzato presso molte università e istituti di ricerca scientifica nel mondo. È stato sviluppato da molte persone ed è supportato da una grande comunità di utenti e sviluppatori.





